Palazzo Albertoni Spinola

“Ciò che era accaduto nella grande epoca della Penisola Ellenica accadde di nuovo nell’Italia del Rinascimento. La liberazione dalle catene rese gli individui energici e creativi, producendo una rara fioritura di geni’’
– Bertrand Russell

english Version 

Trophy Asset immobiliare per complessivi 1000 mq residenziali e 700 mq di accessori per una attività ricettiva extra lusso

Roma-campitelli

Il “Palazzetto inside” all’interno di Palazzo Albertoni Spinola a Roma, progettato da Giacomo della Porta, integra l’antica struttura con il nuovo palazzo, mantenendo la prospettiva sulla chiesa di Santa Maria in Campitelli.

Le suites, per complesivi 920 mq calpestabili, sono tutte connesse tra loro, ed hanno grandi terrazze, oltre ad un Roof Terrace di 110 mq che offre una vista panoramica su Roma ed una suite mansardata di 100 mq sul Roof.

il compendio include tre suite di lusso e accessori:

  • La Garden Suite, di 437 mq, con giardino segreto di 177 mq su Piazza Capizucchi.
  • Ambassador Suite di 325 mq in Palazzo Albertoni Spinola e Palazzetto in Piazza Capizucchi
  • Executive Suite di 159 mq, in Palazzo Albertoni Spinola
  • Garage, Sala Cinema, Area Wellness

IMMOBILI DI PREGIO A ROMA - LE RESIDENZE ESCLUsIVE DI PALAZZO ALBERTONI SPINOLA

Il progetto

Garden Suite

437 mq con giardino di 177 mq

Ambassador Suite

325 mq con terrazza di 70 mq

Executive Suite

160 mq con Roof terrace 100 mq

Aree comuni e Amenities del Palazzo

Gym, Welness, Sauna e Cinema

Il compendio

Il compendio comprende l’intero palazzetto di Piazza Capizucchi su 3 piani oltre terrazza, a sua volta connesso attraverso un passaggio aereo al corpo di fabbrica principale, “il Palazzo” che include l’intero secondo piano con accessi indipendenti sia da Piazza Campitelli che da Piazza Capizucchi.
Il progetto di riqualificazione, avviato prevede la realizzazione di:

  •  una Garden suite di 500 mq, nel palazzetto, con giardino pensile sul tetto,
  • due suites collegate di 500 mq, interne a palazzo Albertoni Spinola, con terrazzi e roof top panoramicissimo, collegato da scala interna, vista mozzafiato 360° sul centro di Roma.
  • Garage interno, Sala intrattenimento cinema, area welness e uffici

L’intero complesso di 1000 mq di superfici residenziali e 700 mq di accessori, prevede ampi margini di utilizzo potendosi utilizzare in modo indipendente ed anche in continuità con passaggi segreti interni che ricollegano tutte le unità.

Ai piani terra del palazzetto e del palazzo principale sono distribuiti gli spazi accessori che, in linea con il progetto di riqualificazione elaborato, possono essere riconvertiti ad “amenities” esclusive per gli appartamenti, essendo interconnessi ad essi attraverso affascinanti passaggi interni.

Visualizza ora il progetto dall’interno attraverso video di ricostruzione interna com format Metaverso.

Il contesto

Palazzo Albertoni Spinola, situato nel centro storico di Roma, rappresenta una gemma del Rinascimento nella Città Eterna. 

La sua posizione sulla Piazza Campitelli e gli elementi architettonici, come un’opera di prospettiva forzata e un giardino pensile sul tetto, lo rendono affascinante anche in una città ricca di bellezze.

 La casa della famiglia Albertoni, realizzata dall’ architetto Girolamo Rainaldi, è una struttura intrigante dove le parti più antiche, chiamate Palazetto, si mescolano con il grande Palazzo in modo sorprendente, confondendo i visitatori sulla loro ubicazione. 

Il Palazzetto all’interno di Palazzo Albertoni Spinola è stato progettato dal grande architetto rinascimentale Giacomo della Porta. Scopri di più sulla storia del palazzo e della sua prospettiva nascosta

Rione Campitelli: Il Quartiere
Il Palazzetto di Palazzo Albertoni Spinola si trova a Roma, nello storico Rione Campitelli. Le dimensioni ridotte e prestigiose dell’area e, soprattutto, la sua ricchezza di importanti siti archeologici e musei, ne fanno uno dei luoghi più desiderati in cui vivere a Roma.
Lo stemma del distretto reca una testa di drago nera su sfondo bianco. Si ritiene che lo stemma risalga ad una leggenda medievale di un mostro malvagio che nel IV secolo costituiva una minaccia per il Foro Romano finché non fu scacciato per intervento di papa Silvestro I.
L’origine del nome del rione Campitelli, secondo la credenza locale, deriva dal Campidoglio, il più alto dei Sette Colli di Roma sulla cui sommità sorgeva il più importante tempio romano antico (dedicato al culto della triade di Giove , Giunone e Minerva).
All’interno di questo rione si trova la piazza del Campidoglio (Capitolium) che è ancora considerata, come due millenni fa, il centro geografico di Roma, punto di riferimento per contare tutte le distanze stradali rispetto alla città.
Inoltre, il quartiere di Campitelli, e in particolare il Palazzetto, sono situati in posizione centrale tra il Colosseo, la Città del Vaticano, Piazza di Spagna, il fiume Tevere e altri importanti monumenti e luoghi storici.

Scopri le residenze di prestigio di palazzo albertoni spinola
Garden suite - Ambassador suite - Executive suite

Garden Suite

La prestigiosa Garden Suite di 437 mq si trova al primo piano del Palazzetto con ingressi dal primo piano dello scalone monumentale, e un ingresso di servizio privato separato da vicolo Capizucchi. La suite si estende su tre livelli collegati da una scala circolare.
Il primo livello è composto da ingresso, tre soggiorni, sala da pranzo, tre camere, tre bagni e disimpegno. Al giardino si accede dal soggiorno, dalla sala da pranzo e dalla cucina al piano inferiore. Il soggiorno ha un camino centrale rivestito, nella parte esterna, in legno di pino.
Il rigoglioso giardino è complessivamente di oltre 177,65 m2 (1912 piedi quadrati).

Ambassador Suite

La maestosa Ambassador Suite si trova al secondo piano del Palazzetto ed è composta da 325 m2 e 70 mq  di terrazze e balconi. La terrazza sopra la camera da letto principale è di 41,9 m2 con una bella vista sul quartiere e sull’Altare della Patria. Inoltre, c’è un piccolo balcone per due persone con vista sul giardino.

Executive Suite

L’incantevole Executive Suite si trova al piano rialzato del Palazzetto. La suite executive si estende su 159 m2 ed e’ collegata alle aree comuni e i diversi accessori extra lusso del palazzo

Il capolavoro dell'integrazione architettonica di Giacomo della Porta

Pianta in elevazione e connessioni

Tre suite indipendenti e di lusso, ciascuna dotata di aree fitness, benessere e relax. Le tre residenze saranno dotate di servizi condivisi, di un ufficio e di una sala cinema
proiezioni private.
Sebbene le suite abbiano servizi comuni, sono comunque indipendenti. Ad essi si accede da diversi ingressi, sia attraverso lo scalone monumentale principale, sia da vicolo Capizucchi passando da piazza Capizucchi, oppure dall’androne al piano terra del Palazzo utilizzando la scala a chiocciola che parte proprio da quell’ingresso.
Al piano terra del Palazzetto sono dislocate le aree comuni: l’ufficio, il teatro, la portineria, la sicurezza e il parcheggio privato. Sempre al piano terra si trovano la palestra privata e benessere della Garden Suite, palestra privata e benessere delle Ambassador ed Executive Suite.
La Garden Suite si trova al primo piano del Palazzetto. L’ingresso è sul primo pianerottolo dello scalone monumentale. L’ingresso di servizio privato si trova al piano terra in prossimità del vicolo Capizucchi.
Le suite Ambassador ed Executive si trovano al secondo piano/mezzanino. Gli ingressi sono sul secondo pianerottolo dello scalone monumentale ma sono separati tra loro. L’ingresso di servizio privato avviene tramite scala a chiocciola proveniente dal piano terra.
La Terrazza Panoramica si trova sul tetto del Palazzetto ed è considerata un servizio esclusivo per le Suite Ambassador ed Executive.

Garden Suite

Sviluppata su 437 mq si trova al primo piano del Palazzetto e dispone di due ingressi: (a) dal primo piano dello scalone monumentale, e (b) un ingresso di servizio privato separato da vicolo Capizucchi. La suite si estende su tre livelli collegati da una scala circolare.
Il primo livello è composto da ingresso, tre soggiorni, sala da pranzo, tre camere, tre bagni e disimpegno. Al giardino si accede dal soggiorno, dalla sala da pranzo e dalla cucina al piano inferiore. Il soggiorno ha un camino centrale rivestito, nella parte esterna, in legno di pino.
Il rigoglioso giardino è complessivamente di oltre 177,65 m2 (1912 piedi quadrati).
I soffitti dell’ingresso sono in legno di noce, dipinti nei colori verde chiaro e crema. Il soffitto è decorato con semplici motivi in rilievo. I soffitti dei soggiorni e della grande camera da letto con vetrate a tutta altezza, affacciate su piazza Capizucchi, sono in noce e acero con cornici ornate da finti roseti intarsiati a rilievo e stemmi dorati. Il disimpegno, invece, presenta un controsoffitto, che nasconde una decorazione simile a quella presente nel vano di passaggio.
Il livello intermedio è tra il primo piano e il piano terra. Il livello intermedio è composto dalla cucina, una stanza di lavoro, una camera di servizio, una dispensa e un ripostiglio. Al piano terra è infine presente un locale dispensa con un piccolo bagno ed un altro ripostiglio da dove si accede alla Palestra e alla zona Wellness.

Ambassador Suite

La Ambassador Suite è composta da 325,75 m2 (3506 piedi quadrati) e 70 m2 (753 piedi quadrati) di terrazze e balconi. La terrazza sopra la camera da letto principale è di 41,9 m2 con una bella vista sul quartiere e sull’Altare della Patria. Inoltre, c’è un piccolo balcone per due persone con vista sul giardino.
Entrando nella suite c’è un ingresso, un salotto, una sala da pranzo e uno studio, un bagno completo e un altro bagno di servizio. Dall’ingresso, salendo tre gradini a sinistra, si accede alla zona notte (preceduta da un disimpegno che ha finestre con vista sia su Piazza Capizucchi che su Via Delfini).
La zona notte è composta da tre camere da letto di cui una padronale, e due bagni. Dalla camera matrimoniale una scala in legno conduce ad un annesso terrazzo che si affaccia con una bella vista sul quartiere e sull’Altare della Patria. Dietro l’ingresso principale, attraverso un luminoso ballatoio, con copertura in ferro e vetro opaco, si accede alla zona servizi e alla cucina.
Dalla cucina attraverso una porta si accede alla scala a chiocciola che conduce al terrazzo panoramico con annessa mansarda.
I soffitti delle sale di rappresentanza sono a cassettoni in maniera semplice, senza le consuete decorazioni dipinte con colori verde chiaro e crema. I pavimenti sono in parquet di rovere inchiodato posato a spina di pesce. Le porte a cassettoni sono dipinte con gli stessi colori verde chiaro e crema.

Executive Suite

L’incantevole Executive Suite si trova al piano rialzato del Palazzetto. Il suo ingresso è dal secondo pianerottolo dello scalone monumentale. Un altro ingresso è dalla scala a chiocciola che parte dall’androne del piano terra del Palazzo. La suite executive si estende su 159,79 m2 (1719 piedi quadrati). L’ingresso si apre sul ballatoio, realizzato con muratura in lamiera e sorretto da sei mensole in muratura.
La galleria conduce al soggiorno e alla sala da pranzo. Ci sono due camere da letto, con eleganti e spaziosi armadi a muro, adiacenti al soggiorno e alla sala da pranzo, nonché 2 bagni. Il soggiorno ed entrambe le camere sono dotate di finestre con vista su Piazza Campitelli.
Dal disimpegno tra i bagni si accede alla scala che conduce alla terrazza panoramica e alla piccola cappella.
I due bagni sono rivestiti in travertino, ed è presente un’unica trave in ferro a sostegno del soffitto dell’edificio che fa parte del disegno architettonico del soggiorno ed è stata installata durante i lavori di ristrutturazione

Aree comuni

Ingresso da Palazzetto Inside in piazza Capizucchi
Al piano terra è presente un locale di 114 mq con ingresso carrabile da Piazza Capizucchi. Uno spazio centrale con soffitti a volta e una bellissima doppia porta d’ingresso in legno.

Ingresso da Palazzo Albertoni Spinola:
Area di intrattenimento che comprende un cinema di circa 100 mq, una lounge e un’area wellness.
Si trova al piano terra con due porte d’ingresso dall’androne.
Un ulteriore livello inferiore alla sala cinema dispone di tre stanze con bagno dove estendere l’aerea wellness.

Ingresso da Palazzo Albertoni Spinola:
Ufficio direzionale: Splendida unità di 32 mq al piano terra affrescata con un unico ingresso dall’atrio del Palazzo.  Si tratta di un unico ambiente con al centro del soffitto un affresco recentemente restaurato e presenta pavimenti in travertino.

computo superfici

superficie complessiva commerciale mq 1.634
Superficie complessiva tra interni ed esterni 1994 mq
di cui :

  1. Superfici residenziali mq 928 netti (1064 sup. commerciale con terrazze e locale c2 calcolati 1\3 della superficie)
  2. Superfici direzionali (uffici a/10) mq 536
  3. Superfici deposito mq 126

Computo superfici calpestabili

Categoria A\2 tot sup 928 mq

  1. Green suite mq 418 +170 Giardino
  2. Ambassador Suite mq 345 + 110 terrazze e balconi
  3. Executive Suite mq 165 con annessa terrazza rooftop di 80 mq e locale sottotetto mq 43

categoria a\10 tot sup mq 536
A mq 50 – B mq 50 – C mq 108 – D – mq 163

categoria C2 tot sup 170 mq

E mq 35 – F mq 91 – G mq 43 

Tavola particelle 1
Tavola Particelle 2

La prospettiva

Scopri i dettagli

Il Metaverso

Scopri i dettagli

richiesta informazioni

contattaci per una visita on site!

Richiedi una visita attraverso accreditamento. Compila il form e sarai ricontattato a brevissimo

Palazzo Albertoni Spinola nel Blog

Palazzo Albertoni Spinola

The Albertoni Spinola Palace, with an entrance in Campitelli square at n. 2, is located in the 10th...
Continua a leggere

Un Tesoro nel Cuore di Roma: Trophy Asset di Lusso nel Quartiere del Campidoglio

Nel cuore della Città Eterna, a pochi passi dalla storica Piazza del Campidoglio, si erge un...
Continua a leggere

Palazzo Albertoni Spinola

Immobili di pregio del Rinascimento nel centro storico di Roma
Continua a leggere

collegamenti esterni

Press Conference introducing "The Great Perspective" by Giacomo Della Porta

English version

Confronta Strutture

Confronta
Open chat
1
Bisogno di Aiuto ?
Salve
Possiamo esserti utili ?