Roma Chiesa ai Coronari in vendita nel centro storico

chiesa s simone ai coronari Roma

CHIESA SCONSACRATA S. SIMONE AI CORONARI

Affascinante chiesa sconsacrata del XII secolo, nel rione Ponte a Roma ad un passo da Piazza Navona, in via di San Simone
con destinazione d’uso locale commerciale C1.

Tutte le infomazioni sull’offerta in vendita

Storia recente dell' ex chiesa ai Coronari

L’edificio che originariamente era una chiesa dedicata ai SS. Simone e Giuda, costituiva la Cappella Baronale facente parte del limitrofo complesso monumentale costituito dall’antico Palazzo Orsini di Monte Giordano, risalente al XI – XII secolo. 

Nel corso dei secoli l’originaria chiesa ha subito varie trasformazioni, come tutto il
tessuto circostante, che ha portato ad un avanzamento delle facciate dei palazzi
prospicienti via dei Coronari e il conseguente arretramento della facciata dell’ex chiesa rispetto all’attuale asse della via.

Anche l’interno della chiesa ha subito trasformazioni consistenti nella diversa
distribuzione degli spazi interni.

Nel periodo fascista venne adibita prima a cinematografo, poi a dopolavoro del
partito Nazionale Fascista, in seguito a falegnameria, teatro, ristorante e in ultimo è tornata al ruolo di teatro.

All’interno dell’immobile, esiste un grande e pregevole affresco quattrocentesco, attribuito alla scuola del noto pittore Antoniazzo Romano, che alcuni attribuiscono addirittura al Perugino, raffigurante la Madonna con Angeli e Santi, inizialmente corredato da una cornice coeva, ora disassemblata.

Architettura e decorazione

La Chiesa Medievale risalente al XII secolo,  preceduta da una scalinata d’ingresso si trova interposta tra due corpi laterali ed ha nel suo edificio un altezza interna di circa 7 metri contenuto in uno sviluppo complessivo del fabbricato cui essa appartiene, di 3 piani fuori terra. Sul fronte laterale , lungo da via della Vetrina, esiste un ulteriore ingresso  attraverso altra scala esterna.

L’interno a tre navate conserva, oltre a parti di affreschi del Trecento e del Quattrocento, un affresco della Madonna con bambino e santi di scuola umbro romana, attribuibile ad allievi di Antoniazzo Romano.

La chiesa originalmente ospitava diverse sepolture, le cui lapidi dopo la sconsacrazione furono trasferite nel portico di San Silvestro in Capite.

Consacrata da papa Pasquale II (1099-1118), e di nuovo da Innocenzo II nel 1143. ( E’ presente un iscrizione tuttora visibile nella chiesa).

Inizialmente era dedicata a Santa Maria in Monticellis Sanctae Mariae in Monticellis Arenulae in riferimento alla via del Monte Giordano posta alle spalle verso via della Vetrina e dove ebbe il suo palazzo Giordano Orsini, che fu creato cardinale da suo fratello Niccolò III;

La chiesa prese piu tardi il nome di S. Maria de Monte Johannis Ronzonis, da Giovanni di Roncione, signore di Riano verso la metà del XII secolo e primo proprietario conosciuto di Monte Giordano.

Solo dalla metà del Cinquecento essa ebbe come titolari i santi Apostoli Simone e Giuda, anche se il loro nome era stato aggiunto a quello della vergine già da un secolo.

La chiesa ancora menzionata dallo Hülsen :«Per il cognome merita di essere ricordata la notizia tramandataci dal Panciroli: “Il Monticello fu d’altezza tale che nel 1598 il Tevere inondando per questi contorni la notte del santo Natale di N. Signore, questa restò intatta dall’inondazione”.»

Dal XVI secolo sino alla sua sconsacrazione la chiesa divenne gius-patronato della famiglia Orsini.

L’edificio fu restaurato nel 1720 da papa Clemente XI, sconsacrato nel 1902 e messo all’asta dal principe Filippo Orsini. Diviso successivamente con un intervento non del tutto rintracciabile all’interno del corpo di fabbrica, fu adibito in parte ad abitazione, in parte a cinema (l'”Alcazar”),e successivamente a ristorante e infine a teatro.

La chiesa viene proposta in vendita attraverso la consulenza di studiofori real estate
Info 06 98184453

Richiesta infomazioni Agenzia StudioFori


Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
Open chat
1
Bisogno di Aiuto ?
Salve
Possiamo esserti utili ?