Immobile uso investimento
Proprietà a reddito.
Immobile a reddito affitto a 15.000 annuo con cedolare secca
Rendita 1417 € categoria A\2
mq catastali 72, Mq effettivi 62.
3 vani, classe 5.
Distribuzione su 3 livelli
Nel cuore del centro storico a due passi dal Teatro Marcello all’interno di una corte a giardino del tutto esclusiva riservata ad una clientela esigente di privacy
Posto all’interno del complesso nobiliare di Palazzo Orsini, a pochi passi dal centro storico, Il Circo Massimo, la Basilica di Santa Maria in Cosmedin , di fronte Isola Tiberina, la casa e’ completamente arredata. Affittata a funzionario governativo. Il complesso residenziale dispone di un servizio di guardiania molto attenta alla privacy dei suoi abitanti.
Lo stile funzionale e confortevole, il design moderno e gli elementi architettonici originali della casa e del contesto, costituiscono il carattere originale di questa residenza.
L’appartamento e’ su 3 livelli e segue lo sviluppo verticale del portone esterno.
L’Appartamento su 3 livelli collegati da scala a chiocciola, si distribuisce con un primo ambiente a livello terra che realizza la zona living con tv,scrivania e tavolo, al livello inferiore troviamo una cucina moderna e totalmente equipaggiata; al livello superiore troviamo una camera da letto matrimoniale con bagno completo.
La casa e’ perfettamente equipaggiata per una permanenza confortevole , con riscaldamento autonomo e impianto di condizionamento, connessione internet, lavatrice, asciugatrice.
L’originale fortilizio dei Pierleoni,del 1300 passò ai Savelli che commissionarono nel primi del ‘500 a Baldassarre Peruzzi un sontuoso palazzo nella cavea antistante il Teatro Marcello , con il giardino situato direttamente sull’area della cavea. Il palazzo ebbe il suo momento di massimo splendore con il cardinale Giulio Savelli il quale, a metà del Cinquecento, vi raccolse una ricca collezione di sculture antiche e vi istituì un cenacolo letterario. Nel 1712, alla morte di Giulio Savelli, ultimo della nobile famiglia, il palazzo passò in eredità agli Sforza Cesarini che lo vendettero alla Congregazione dei Baroni, dalla quale lo acquistò Domenico Orsini nella seconda metà del Settecento.
In questo periodo il palazzo venne ampliato con la realizzazione degli attuali tre fabbricati disposti intorno ad una corte a giardino con fontana, al quale si accede da un cancello tra pilastri sormontati dagli orsi araldici della nobile famiglia.
Le facciate a bugne leggere, ll porticato a tre arcate e la terrazza sovrastante collegata ad un edificio semicircolare a due piani sulla curva esterna del Teatro Marcello con finestre architravate del Cinquecento caratterizzano questo originalissimo complesso che rimase in proprietà agli Orsini fino ai tempi di Roma capitale d’Italia, dopodiché passò ai Caetani di Sermoneta, che lo rimaneggiarono ulteriormente.
Dalla pianta del Nolli (1748) risulta evidente sostanziale conformità dei luoghi. Dal 1625 al 1748 la zona è rimasta sostanzialmente inalterata. L’Arco di Porta Leone immetteva “in un sito che oggi risulta interrotto per effetto degli scavi archeologici ma che evidentemente a quell’epoca ricollegava la strada al parallelo corso del Tevere.
ll consistente complesso di palazzi situato sul Teatro di Marcello, suddiviso in varie palazzine contraddistinte da numeri, è prestigiosa sede di palazzi e uffici. Oltrepassato il cancello e salendo il viale si arriva al numero 3, il Palazzo dove si può vedere l’intervento di Quaroni. Il restauro di Palazzo Orsini offre a Ludovico Quaroni la stimolante occasione di confrontarsi con l’architettura antica, tema a lui assai caro e componente importante della sua poetica. La ristrutturazione del Peruzzi realizzo’ i muri principali in falso potendo contare sulla tenuta satica delle mura robuste del Teatro Marcello. Le Masse notevoli di muratura degli ultimi piani che davano sul vuoto, vennero consolidate attraverso un importante opera di restauro conservativo effettuata dall’Arch. Quaroni nella seconda metà del ‘900 per riportare il peso di quelle masse sulle mura del teatro di Marcello . Scopri di più
______________________________________________________________________________________________________________
Income Property
Income-generating property for rent at an annual rate of 15,000 euros with a dry lease arrangement.
Rental yield of 1,417 euros, category A\2. Catastral area of 72 square meters, actual area of 62 square meters.
3 rooms, Class 5.
Distribution over 3 levels:
Located in the heart of the historic center, a stone’s throw from the Teatro Marcello, within an exclusive courtyard garden reserved for privacy-conscious clients.
Situated within the noble complex of Palazzo Orsini, a few steps from the historic center, Circus Maximus, the Basilica of Santa Maria in Cosmedin, facing Tiber Island, the house is fully furnished. Rented to a government official. The residential complex has a highly attentive guardian service that respects the privacy of its residents.
Style:
The functional and comfortable style, modern design, and original architectural elements of the house and its surroundings constitute the unique character of this residence. The apartment is spread over 3 levels, following the vertical development of the exterior entrance.
The apartment, spanning 3 levels connected by a spiral staircase, features a living area on the ground level with a TV, desk, and table. On the lower level, there is a modern and fully equipped kitchen. The upper level consists of a double bedroom with a complete bathroom. The house is perfectly equipped for a comfortable stay, with independent heating, air conditioning, internet connection, washing machine, and dryer.
Descrizione:
Confronta Strutture
Confronta